Home page » Novità ed eventi

LA MEMORIA DI SÉ NEL NUOVO MILLENNIO: COSA C'È DI NUOVO NEGLI ARCHIVI DI PERSONA?

Seminario di formazione archivistica. Firenze, 21-22 febbraio via de' Ginori 7, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Toscana organizza, giovedì 22 febbraio 2018 presso la Sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (Via de’Ginori 7 - Firenze), nell’ambito delle iniziative di aggiornamento professionale, un Seminario dedicato agli archivi di persona, in collaborazione con la Sovrintendenza. Il corso si rivolge principalmente agli archivisti che lavorano presso enti pubblici e privati che conservano archivi di persona e personalità, agli studenti dei corsi di laurea in Archivistica e delle Scuole degli Archivi di Stato, ai liberi professionisti che nel loro lavoro si occupano con frequenza di archivi di persona.
 
L’incontro, affidato a docenti che da anni si occupano a livello organizzativo e didattico di archivi di persona e di personalità, è dedicato in particolare alle nuove tipologie di materiali che costituiscono gli archivi di persona del Novecento e dell’inizio del secolo XXI, senza escludere accenni ai più recenti standard di descrizione archivistica e ai nuovi criteri di valorizzazione dei materiali. Un particolare contributo è offerto dalla presentazione di esperienze concrete da parte di “professionisti” che conservano e valorizzano archivi di persona.
 
Il Seminario è gratuito per tutti i Soci ANAI in regola con il 2018; i soci AIB e ICOM sono equiparati (allegare ricevuta di pagamento al modulo di iscrizione). L’ISCRIZIONE AL SEMINARIO È OBBLIGATORIA; NUMERO MASSIMO 35 PARTECIPANTI. I non soci, nel limite dei posti disponibili, possono partecipare con il versamento di un contributo volontario all’Associazione a titolo di sostegno alle spese organizzative.
 
Scarica il programma
Guarda la locandina
 
Referenti e informazioni per i partecipanti:
Caterina Del Vivo, tel. 333 2552716 - e-mail: c.delvivo@yahoo.it
Segreteria: Eleonora Pancani, e-mail per iscrizioni: eleonorapancani@gmail.com

Categoria: Eventi culturali